A.S. 2018/19 Programmazione III Periodo – Letteratura

A.S. 2018/19

Programmazione III Periodo – Letteratura

Modulo introduttivo: Le tipologie testuali. La prima prova.
U.D.1 La prima prova dell’esame di stato.
U.D.2 Le tipologie testuali. Analisi del testo letterario e poetico.
U.D.3 Strumenti per la poesia.

Primo Modulo: L’età del Positivismo. La letteratura positivista.
U.D.1 Il Positivismo.
U.D.2 Il Naturalismo francese. Inquadramento storico.
Letture:
– E. e J. de Goncourt, Prefazione a Germinie Lacerteux;
– E. Zola, introduzione de Il romanzo sperimentale; brano da L’Assommoir; Prefazione ai Rougon-Macquart;
– G. de Maupassant, Il fusticino.
Approfondimento: L’arte dal 1870 ad oggi.

U.D.3 Il Verismo in Italia. F. De Roberto e G. Verga.
Il Verismo
-F. De Roberto. (Vita e opere). Lettura di un brano da “I Viceré”.
-G. Verga (Vita, opere e poetica). Lettura e analisi di 4 novelle (“La lupa”, “Cavalleria rusticana“, “Fantasticheria”, “La roba”). Il ciclo dei Vinti: brani da “I Malavoglia” (III capitolo) e “Mastro-Don Gesualdo“ (Ultimo capitolo).

Secondo Modulo: Prima e dopo l’Inutile strage. Il Decadentismo.
U.D.1 Il simbolismo francese e Il Decadentismo.
Lettura e analisi di:
– Verlaine: Languore.
– C. Baudelaire: Corrispondenze.
– C. Baudelaire: Spleen.
C. Baudelaire: L’albatro.
Contestualizzazione:
– La crisi della razionalità. Le inquietudini del Novecento.
Approfondimento:
– Magritte.
U.D.2 Il decadentismo in Italia.
Il decadentismo in Italia (diapositive)
Il Decadentismo di Pascoli e D’Annunzio.
L’età delle Avanguardie (con inquadramento storico).
Gli autori:
G. D’Annunzio – informazioni essenziali.
– L’estetismo de “Il piacere”.
Italo Svevo – informazioni essenziali.
– Le novità della “Coscienza”.
Lettura e analisi di:
– G. D’Annunzio, La pioggia nel pineto.
– G. D’Annunzio. Il piacere. (incipit)
– I. Svevo, sinossi de “La coscienza di Zeno”.
– I. Svevo, Il vizio del fumo, cap. 3 “La coscienza di Zeno”.
U.D.3 Giovanni Pascoli (vita, opere, poetica).
Lettura e analisi delle seguenti poesie:
da Myricae:
– L’assiuolo.
– Il lampo.
– Il temporale.
– X Agosto.
da Canti di Castelvecchio:
– La bicicletta.
da Primi Poemetti:
– I due fanciulli.
U.D.4 Luigi Pirandello (vita, opere, poetica).
La forma e la vita.
Novelle per un anno (in particolare p.132-134):
Tu ridi.
Il treno ha fischiato.
La patente.
Romanzi: (il personaggio in Pirandello e Svevo)
Il fu Mattia Pascal. (analisi e trama)
– lettura brano: Il narratore inattendibile.
Uno, nessuno e centomila.
Teatro:
Sei personaggi in cerca d’autore. (trama)
– L’irruzione dei personaggi.
Enrico IV.(trama e tematiche)
– Giù la maschera!
(II Atto)

Terzo Modulo: La Seconda guerra mondiale. L’Ermetismo.
U.D.1
La lirica italiana del ‘900.
La lirica italiana del ‘900. (Novecentismo e Antinovecentismo).
Il poeta e gli altri:
– Aldo Palazzeschi, Chi sono?
– Sergio Corazzini, Desolazione del povero poeta sentimentale.
– Guido Gozzano, Totò Merùmeni.
– Giuseppe Ungaretti, Sono una creatura.
– Camillo Sbarbaro, Taci, anima stanca di godere.
– Sandro Penna, Io vivere vorrei addormentato.
– Giacomo Noventa, Dove i me versi me portarìa.
– Vittorio Sereni, Paura seconda.
– Amelia Rosselli, I fiori vengono in dono.
– Andrea Zanzotto, Al mondo.
U.D.2 La “linea novecentista”.
Il ritorno all’ordine:
– I “vociani“.
– Vincenzo Cardarelli, Autunno;
– Vincenzo Cardarelli, Gabbiani;
L’ermetismo:
La corrente:
– Giuseppe Ungaretti, Veglia (1915);
– Giuseppe Ungaretti, I fiumi (1916);
– Giuseppe Ungaretti, Pellegrinaggio (1916);
– Giuseppe Ungaretti, Soldati (1918).
La scuola:
– Salvatore Quasimodo, Ed è subito sera (1930; parafrasi – analisi);
– Salvatore Quasimodo, Alle fronde dei salici (1944);
– Mario Luzi, Natura (1935).
U.D.3 La “linea antinovecentista”.
La “linea antinovecentista” e la “poesia onesta” di Saba.
– Umberto Saba, La capra;
– Umberto Saba, Città vecchia;
– Umberto Saba, Amai;
Camillo Sbarbaro, Talor, mentre cammino per le strade;
– Camillo Sbarbaro, Padre, se anche tu non fossi il mio;
– Sandro Penna, Scuola;
– Sandro Penna, Io vivere vorrei;
– Sandro Penna, La vita… è ricordarsi di un risveglio.
U.D.4 Montale. E’ ancora possibile la poesia?
Analisi delle seguenti poesie (da “Ossi di seppia”):
– Non chiederci la parola.
– Cigola la carrucola del pozzo.
– Forse un mattino andando in un’aria di vetro.
– Spesso il male di vivere ho incontrato.
– Meriggiare pallido e assorto.